Torna alla Home
Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Iniziative svolte  »  2012 aprile PAROLE CHIAVE DELL'ETA' DI MEZZO
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

2012 aprile PAROLE CHIAVE DELL'ETA' DI MEZZO

Parole e significati che cambiamo con l'età


Emozione e simpatia fra i partecipanti ha destato l'incontro, aperto e concluso dalla esecuzione di sonate di Bach da parte di una eccellente violista. L'elemento scatenante è stata la proposta di alcune parole chiave proprie dell'età di mezzo, caratterizzata da cambiamenti capaci di scompigliare le carte della nostra vita.

Una breve "indagine " fra le amiche di Leipuò aveva individuato le parole chiave maggiormente ricorrenti. Così, dopo la introduzione dell'antropologa Carla Pasquinelli che ha proposto di classificarle come stati di animo, forse patologie, ma anche proiezioni di desideri o paure, sono state illustrate la interpretazione di alcune fra le parole individuate: Corpo, Amore, Continuità, Creatività, Memoria, Nostalgia.

E' stata così avviata una lettura delle dinamiche di questa nostra età di mezzo da parte di una specifica generazione di donne, che in maniera diretta o indiretta sta vivendo la stagione del ripensamento del proprio ruolo nella società.

L'ipotesi emersa è che non esistono formule buone per tutti gli usi, ma approcci plurimi, riconducibili forse ad esperienze individuali, tutti tesi però ad identificare la complessità, ma forse anche il fascino di quel territorio sconosciuto che è la nostra età. Da questa constatazione è nata l'idea di continuare ad individuare le nostre parole chiave, quelle che attualmente per noi stanno acquistando importanza perché riferiscono di situazioni, sentimenti, interrogativi, contraddizioni sempre più presenti nella nostra vita, per prevedere nuovi incontri di approfondimento. Un affettuoso brindisi alla Associazione Leipuò per festeggiare il suo terzo compleanno ha concluso l'incontro.

Roma, Sala della Crociera 2 aprile 2012, ore 17


Chiedi informazioni Stampa la pagina