Torna alla Home
Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Iniziative svolte  »  2012 novembre DECLINARE IL VERBO AMARE
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

2012 novembre DECLINARE IL VERBO AMARE

La relazione con se stessi e con l'altro

Declinare il Verbo Amare

Il 27 novembre le socie di Lei Può si sono riunite per riflettere sul tema dell'amore e delle sue declinazioni nell'età di mezzo, a partire da alcune suggestioni proposte da un piccolo gruppo di lavoro.

Il tema dell'età non più giovane, a volte letto in chiave di complessità (B. Davis ricordava che la vecchiaia non è affare da smidollati) a volte di opportunità (B.Browing è convinto che il meglio deva ancora venire) è sempre più spesso connesso al tema dell'amore. Certamente fenomeni sociali inediti come l'incremento del numero di matrimoni o delle coppie di fatto fra "persone molto adulte" richiamano l'attenzione sul diritto all'amore per i non più giovani poichè il cuore non ha rughe.

Fra le molte declinazioni dell'amore sono state esplorate le due principali.

La prima, che si è avvalsa del riferimento al libro di D.Francescato "Amarsi da grandi", nella forma riflessiva di amarsi focalizza il bisogno di capire sè stesse per continuare a migliorare le proprie disponibilità verso la vita. La disposizione naturale è una risorsa, ma si possono anche acquisire capacità di supporto, ad esempio imparare a relazionarsi con il contesto, sviluppare relazioni, assumere atteggiamenti propositivi... Imparare ad amarsi non significa quindi spegnere il dolore, la rabbia o il rancore, ma assumere approcci più positivi ad esempio depotenziando il contenuto aggressivo di ciò che ci offende (Decodificare le frasi che uccidono). Amiamoci per riuscire ad essere coautori della nostra vita è l'invito rivolto a tutte noi.

La seconda declinazione fa riferimento alla relazione con l'altro. Non vi è una età dell'amore: tutte lo sono, così come vi sono diverse forme di amore che possono convivere o succedersi nelle diverse fasi dell'età. Vi è la relazione passionale, ma con l'avanzare dell'età, molto spesso l'abbraccio e la gratitudine verso l'altro avanzano colmando le mancanze per offrire momenti di profonda felicità e sicurezza. Il tema, assai complesso, è stato affrontato con il supporto di brani tratti dal libro di D.Lessing "Amarsi ancora" riletti alla luce delle riflessioni dello psicanalista Carotenuto su temi comparabili.

Argomenti tutti coinvolgenti perché l'amore è il bisogno essenziale della vita. Peccato che il tempo sia volato via.


Chiedi informazioni Stampa la pagina