Torna alla Home
Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Iniziative svolte  »  2014 L'AMORE E' STORIA
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

2014 L'AMORE E' STORIA

Il tema dell'amore ci affascina.

L'anno scorso ci siamo soffermate a riflettere sulle diverse tipologia di amore. In particolare l'amore come passione e l'amore come relazione. Abbiamo anche convenuto che vi è una connessione fra le tipologie di amore e le fasi della vita.

Quest'anno, considereremo l'amore da un altro punto di vista, su suggerimento di Italo Moscati che nel suo bel libro "Così amavamo (così ameremo?)" racconta tante storie di amore di tanti personaggi suggerendoci che l'amore si può leggere anche come storia.

Nelle diverse epoche storiche dai primitivi, ai classici fino ai nostri giorni l'amore assume significati, linguaggi e simbologie diverse.

Sarebbe difficile per noi oggi innamorarci di un tipo che ci da una bastonata in testa con la sua clava, ci trascina per i capelli nella sua grotta e ci seduce. Eppure all'epoca c'era senza altro una signorina che trepidava perché quel momento giungesse. Oggi il nuovo principe azzurro le ragazze lo incontrano anche grazie ad una connessione che passa fra tasti e bottoni, ne parlano alla televisione . Noi forse siamo state più vicine alla Magnani quando dice "Toglietemi pure tutto, l'Oscar, il danaro…ma l'amore no, l'amore è vento, sole, stelle….ogni volta che amo mi impegno fino ai capelli….sapessi che strazio poi alla fine uscirne viva….

Proprio perché gli amori sono storie che insieme fanno la storia dell'amore, introduciamo il tema ascoltando le storie di amore non solo della Callas, ma anche di Violetta, di Tosca, di Medea, di Lucia, di Norma, di Aida e di tante altre, naturalmente interpretate dalla divina Maria.


Chiedi informazioni Stampa la pagina