Torna alla Home
Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Iniziative svolte  »  4 febbraio2016 MIGRAZIONI VERSO L'EUROPA: SCELTA O FUGA?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

4 febbraio2016 MIGRAZIONI VERSO L'EUROPA: SCELTA O FUGA?

Al fondo, noi siamo impreparati ad affrontare la diversità, perchè interpretiamo l'identità culturale e religiosa come esclusione dell'altro. In materia di religione, sicurezza libertà prevalga la conoscenza e l'informazione. Del resto le nostre risorse conoscitive ed anche la nostra curiosità da sempre ci hanno spinto a cercare nuove spiegazioni nei diversi campi che ci hanno consentito di costruire la nostra storia culturale e scientifica.

Il confronto che si è sviluppato fra i partecipanti avvalendosi delle informazioni offerte da Carla Collicelli, scientific advisor della Fondazione Censis e da Liliana Ocmin del Consiglio di Presidenza del Movimento europeo, ha condiviso le ragioni dell'incontro individuandone le principali, quali:

-le dimensioni quantitative della migrazione che si manifesta con flussi non programmabili,

-la natura strutturale del fenomeno che è ormai diventato epocale e coinvolge noi cittadini, le istituzioni nazionale ed europee.

le ragioni dell'esodo dovuto alla ricerca della sopravvivenza da parte di milioni di bambini, donne e uomini

la drammaticità ed i rischi con i quali avviene

la impreparazione dei cittadini e delle istituzioni ad affrontare il fenomeno che sta mettendo in crisi le politiche esistenti e rende critiche quelle europee con la conseguente conflittualità dei rapporti fra stati.

Su temi quali l'immigrazione terrorismo, le credenze dettate dalla paura e dalla ideologia occupano molto spazio e ne lasciano poco all'accertamento dei fatti. Si è convenuto sulla esigenza di riflettere e costruire nuovi modelli di convivenza e di multiculturalità valorizzando conoscenza e informazioni al posto di stereotipi e paure.


Chiedi informazioni Stampa la pagina

Vedi anche