Torna alla Home
Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Iniziative in corso  »  31 MAGGIO 2017 CONVERSAZIONE CON GHERARDO COLOMBO
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

31 MAGGIO 2017 CONVERSAZIONE CON GHERARDO COLOMBO

Riflessione sulle regole del vivere sociale

Giustizia, Istituzioni, Regole. Conversazione con Gherardo Colombo.

Roma 31.05. 2017 ore 18-20

Palazzo della Cancelleria, Piazza della Cancelleria n.1, Sala Capitolare

Siamo lieti di invitarvi all'incontro con Gherardo Colombo che, da quando ha lasciato la magistratura, si è impegnato in un percorso di riflessione sulle regole del vivere sociale per contribuire a modificare convincimenti ed atteggiamenti negativi nei confronti dei processi di regolazione necessari al vivere insieme.

Molti saranno gli argomenti affrontati . A partire dalla dimensione storica dei principi e del le regole fondamentali della convivenza: dal diritto come origine divina, come emanazione della autorità costituita, al diritto naturale… fino ad arrivare alla constatazione della esistenza di diverse concezioni delle norme nel mondo. Particolare attenzione vorremmo dedicare alle grandi trasformazioni di questi anni che ci pongono sempre più spesso interrogativi riguardo il nostro vivere insieme.

Molte volte osserviamo una diffusa propensione ad eludere le norme, soprattutto quando non corrispondono ai desiderata, non le comprendiamo e ci interroghiamo sulla effettiva capacità ad esempio della giustizia a garantire davvero libertà ed eguaglianza nel mondo di oggi.

Ci chiediamo, ad esempio se il quadro attuale delle regole sia adeguato a governare lo scambio mondiale dei saperi e delle merci in modo che i comportamenti dei singoli e delle organizzazioni favoriscano gli scambi anziché la chiusura culturale che fa gridare al complotto dello straniero? O a governare la diffusione di informazioni di qualsiasi genere con effetti nocivi sui comportamenti delle persone, ad esempio riguardo la salute dell'infanzia o degli adulti?

Come può essere innovato il processo di formazione delle regole? Ad opera di quali istituzioni ?

Il vostro contributo potrà arricchire il confronto su tematiche di grande interesse per tutti.

Vi aspettiamo e vi invitiamo ad estendere la partecipazione agli amici che ritenete interessati a questa riflessione.


Chiedi informazioni Stampa la pagina